Manovra, cosa succede alla norma sul Pos e sul contante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, cosa succede alla norma sul Pos e sul contante

soldi euro

Tetto del contante fino a 5000, ma restano le multe sul Pos per i commercianti che non accettano pagamenti elettronici.

Il testo della legge di bilancio passa al Senato che dovrà approvarla entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio. Il dado è tratto: dopo le tante polemiche e incertezze, si alza il tetto del contante ma si confermano le multe per tutti quei commercianti che rifiutano i pagamenti con carta o bancomat. Tuttavia, il governo ha deciso di abbassare la soglia delle commissioni.

soldi euro
soldi euro
Leggi anche
Caro energia, 50 miliardi prelevati per le bollette

Pagamenti in contanti

Sebbene si pensava che il tetto sul contante sarebbe sceso a 1000 euro, dal 1° gennaio 2023 si innalza invece a 5000 euro. Secondo la norma quindi, si potrà sia acquistare che ricevere denaro fino a 5000 euro, ed entrambi i soggetti potranno essere sanzionati. Per quanto riguarda invece le transazioni sul conto corrente, non saranno doggetti a divieti.

Pos, sì alle multe per i commercianti

Per la norme sul Pos commercianti e professionisti saranno tenuti ad accettare i pagamenti elettronici, altrimenti saranno sanzionati con una sanzione pecuniaria di 30 euro, a cui va aggiunto il 4% del valore della transazione per cui è stato rifiutato il pagamento non in contanti. Per i consumatori invece, non esiste nessun obbligo di pagamento con carta o bancomat.

La maggioranza però sta lavorando per mitigare i costi sostenuti dai commercianti sulle commissioni, almeno per le transazioni fino a 30 euro. E’ stato quindi istituito un tavolo permanente tra banche e associazioni degli esercenti, che avranno 90 giorni di tempo per trovare un accordo. Se ciò non dovesse accadere è previsto un contributo straordinario che dovrà essere pagato dai prestatori dei servizi di pagamenti per compensare le “attività di impresa con ricavi e compensi fino a 400mila euro”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2022 14:37

Caro energia, 50 miliardi prelevati per le bollette

nl pixel